Indice dei contenuti
Skype è un programma per videoconferenze rilasciato per la prima volta nell’agosto 2003. Prima della pandemia era il software più conosciuto e utilizzato in assoluto, in seguito sono subentrati altri come Zoom Meeting, Microsoft Teams, Google Meet ecc. In ogni caso resta ancora molto utilizzato, soprattutto a livello aziendale e mainstream e per questo vale la pena conoscerlo, provarlo o comunque saperlo utilizzare per non trovarsi impreparati ;-).
Cos’è Skype?
Skype è un programma per videoconferenze di proprietà della Microsoft. Viene molto utilizzato perchè è multipiattaforma; significa che è possibile utilizzarlo su PC, Mac, dispositivi iOS (iPhone e iPad), Android (sia smartphone che tablet) e anche da browser (Chrome ed Edge) senza scaricarlo e senza creare un account.
Con Skype puoi registrare le chiamate e attivare la funzione sottotitoli anche in italiano. Oltre a ciò puoi condividere lo schermo, inviare file e chiamare i telefoni in tutto il mondo acquistando il traffico telefonico, una funzione molto utile in certi casi. In seguito vedremo anche le tariffe di Skype.
Come scaricare e installare Skype?
Vediamo ora dove scaricare l’ultima versione. Prima di tutto devi decidere su che dispositivo lo vuoi utilizzare.
Android
Apri l’app Play Store e scrivi “Skype” nel campo per le ricerche. Una volta individuata fai tap sul pulsante verde “Installa”. Al termine dell’installazione fai tap su “Apri” oppure vai nel menù delle app e avvia l’applicazione. Dopo un messaggio di benvenuto ti ritroverai questa schermata:
Ti consiglio di tenere l’app sempre aggiornata per poter utilizzare le funzioni che vengono man mano introdotte.
Per continuare vai alla sezione Come funziona Skype?
iOS
Se possiedi un dispositivo Apple come un iPad o l’iPhone apri l’App Store e cerca “Skype”. Quando trovi l’icona fai tap su “Ottieni” e aspetta che venga installato. Verifica con regolarità se ci sono aggiornamenti disponibili!
PC
Per installare Skype sul tuo pc vai sul sito www.skype.com e clicca sulla sezione Download oppure clicca direttamente qui: https://www.skype.com/en/get-skype/ . Nel riquadro a sinistra clicca sul pulsante blu “Scarica Skype per Windows”.
Si avvierà il download. Appena ultimato fai click sul file e procedi con l’installazione. Non ti resta che inserire le credenziali 😉
MAC
Se vuoi utilizzare Skype sul Mac allora clicca qui e premi sul pulsante blu “Scarica Skype per Mac”. Si avvierà il download del file di installazione .dmg. A quel punto ti basterà procedere con l’installazione come con qualunque altro programma.
Come funziona Skype?
Premi il pulsante blu “Accedi o crea account”. Se sei già registrato inserisci semplicemente le tue credenziali, diversamente clicca sulla scritta “Fai clic qui per crearne uno”
Inizialmente ti verrà proposto di aggiungere un’immagine per il profilo, ti verrà richiesto di fare la verifica dell’audio (microfono e altoparlanti) e in alcuni casi dovrai dare il consenso a Skype di accedere al tuo microfono e alla webcam.
Come creare una riunione
PC e Mac
Per creare una riunione con Skype clicca sul tasto “Riunione” nel riquadro a sinistra e scegli l’opzione “Organizza una riunione“.
Ti ritroverai la schermata sottostante:
Inserisci un nome per la riunione, per farti l’esempio la chiamerò “Meeting ufficio marketing”. Sotto trovi il collegamento ovvero l’invito da mandare ai contatti che vuoi. Skype ti semplifica la vita proponendoti due vie veloci:
- Contatti Skype: se vuoi invitare persone che sono già iscritte a Skype ti basterà cliccarci sopra e cercarle nella lista dei contatti già presente o in alternativa li troverai utilizzando lo strumento di ricerca (inserendo il nome e cognome per esempio)
- Condividi invito: da qui puoi mandare l’invito in più modi: copiando il collegamento, tramite Outlook, Gmail o Facebook
Come puoi vedere a destra hai il riquadro con l’anteprima della tua immagine. Sotto hai due interruttori per attivare e disattivare il video e/o il microfono. Se vuoi utilizzare un’altra webcam o dispositivo di acquisizione clicca sulla scritta sotto al riquadro della webcam che nel mio caso è “HP Wide Vision HD Camera”. Ti si aprirà un menù a tendina dove saranno elencati i dispositivi/webcam disponibili.
A questo punto sei pronto a premere il tasto blu “Avvia riunione” 😉
Smartphone e tablet
Prima di tutto apri l’app Skype e fai tap sulla matita bianca che trovi in basso a destra.
Ti si aprirà la schermata che trovi qui sotto. Fai tap su “Riunione“.
Scegli il nome che vuoi dare alla riunione. In questo caso l’ho chiamata Meeting ufficio marketing ma ovviamente puoi mettere quello che vuoi ;-). Sotto al nome trovi 3 pulsanti con i quali puoi copiare il collegamento, invitare contatti Skype oppure puoi condividere su varie applicazioni cliccando sul pulsante “Condividi“:
Fai tap sul pulsante blu “Avvia riunione” e attendi che gli altri partecipanti si colleghino.
Sotto trovi i comandi per attivare e disattivare l’audio e il video.
Se fai tap invece sui puntini in basso a destra ti si aprirà un menù con le azioni possibili: potrai aggiungere le persone, registrare il meeting, scattare un’istantanea (uno screenshot), condividere lo schermo o alzare la mano.
Direi che adesso sei autonomo, hai imparato a creare una riunione su Skype anche da smartphone e tablet!
Come cambiare sfondo su Skype
Un’altra funzione che può esserti utile soprattutto se ti trovi in smart working è quella di modificare lo sfondo della tua webcam, cioè quello che si trova dietro di te. E’ un modo per proteggere la tua privacy o semplicemente per non far curiosare troppo a chi ti sta guardando :-D. Skype riconoscerà in automatico la tua figura mentre applicherà vari filtri allo sfondo. Clicca sui tre puntini (…) o su “Altro” in basso a destra e poi vai su “Impostazioni audio e video“.
Sotto alla scritta Scegli l’effetto dello sfondo trovi vari filtri come Blur (sfocatura) o varie immagini di uffici, case o addirittura cimiteri addobbati per Halloween ;-D. Soprattutto in ambito lavorativo puoi fare una cosa professionale, cioè mettere come sfondo il logo della tua azienda o dell’azienda per la quale lavori. Per farlo clicca sui puntini come nell’immagine sottostante:
A questo punto clicca sul pulsante grigio con un + dentro come nell’immagine qui sotto:
Ora puoi scegliere l’immagine da applicare come sfondo! Non preoccuparti se nell’anteprima della tua webcam vedi il testo al contrario. Si tratta dell’effetto specchio che fa vedere l’immagine speculare! Le persone dall’altra parte lo vedranno correttamente 😉
Non ti resta che tornare alla schermata della nuova riunione e premere il tasto blu “Avvia riunione“.
Piani
Partiamo dal presupposto che il costo viene addebitato a chi chiama. Il tutto dipende dal paese in cui si trova la persona che chiamate, vediamo insieme quanto costa.
Italia: acquistando 10€ di credito Skype il costo della chiamata verso i telefoni fissi è di 2,3 centesimi al minuto, mentre per i cellulari è di 10,3 centesimi al minuto.
Stati Uniti: acquistando 10€ di credito il costo della chiamata verso i cellulari è di 2,4 centesimi al minuto
Brasile: in questo caso chiamando i telefoni fissi vi verranno addebitati 3,1 centesimi al minuto e 15,5 per le chiamate verso i cellulari
Comunque dal sito ufficiale è sempre possibile vedere le tariffe per ogni paese. Sta di fatto che al giorno d’oggi è difficile trovare persone sprovviste di un collegamento a internet e quindi è poco probabile che utilizzerete questa funzione di Skype che una volta invece era molto vantaggiosa. Ti ricordo che le chiamate tra due utenti skype sono gratis.
Se vuoi c’è anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile e il costo anche qui varia in base alla destinazione.
Riunione immediata (Meet Now)
Si tratta di una funzione che è stata introdotta a inizio aprile 2020 e ti permette di effettuare una videochiamata in modo gratuito, immediato, senza iscriverti e senza scaricare nulla. Puoi invitare fino a 99 persone e parlarci per 24 ore consecutive. Inoltre il collegamento degli inviti non scadone, questo significa che lo puoi usare in qualsiasi momento.
Vediamo subito come funziona. Collegati al sito ufficiale di Skype o clicca qui. Caricata la pagina ti troverai la schermata sottostante e ti basterà cliccare sul pulsante blu “Effettua gratuitamente una videochiamata“.
A questo punto decidi il nome della riunione. In questo caso io l’ho nominato “Rimpatriata“, ovviamente puoi mettere quello che vuoi.
Skype genera un link che puoi copiare e incollare dove vuoi. In alternativa ti propone il pulsante nero “Condividi invito” dal quale puoi condividere l’invito su Facebook, Messenger, inviare su WhatsApp (anche WhatsApp Web), Telegram, tramite Outlook o Gmail.
Se sei pronto ad avviare la riunione clicca sul pulsante “Avvia chiamata“. Ti si aprirà una schermata dove dovrai inserire il tuo nome (ho inserito Mario Rossi, un nome di fantasia) o un nickname. Fatto questo premi il pulsante blu “Partecipa“. Nel caso tu avessi già installato Skype sul computer ti verrà chiesto se vuoi utilizzare direttamente il programma.
Ora ti trovi in dirittura d’arrivo. Ti si apriranno delle finestrelle per chiederti il consenso per poter utilizzare il microfono è la webcam. E’ fondamentale accettare altrimenti gli altri non potranno vederti e/o sentirti. Dalla pagina attuale puoi vedere un riepilogo della riunione: il nome della riunione, il nome di chi l’ha creato. Puoi scrivere in chat o avviare la riunione. Sotto trovi di nuovo i collegamenti per copiare o condividere l’invito mentre a destra vedi l’anteprima della tua webcam. Nella parte sottostante del riquadro trovi gli “interruttori” per attivare o disattivare la webcam e il microfono. In alto a destra invece puoi selezionare un’altra webcam o dispositivo video nel caso non fosse quella corretta.
Non appena sei pronto clicca su “Avvia la riunione“. Quando gli altri partecipanti entreranno nella riunione ti comparirà un messaggio in basso a sinistra.
In basso a sinistra trovi la scritta “Registra“. Cliccandoci avvii la registrazione che resterà scaricabile per 30 giorni.
In basso a destra invece hai le classiche funzioni per interagire in una videoconferenza:
- Chat: puoi chattare con i partecipanti, inviare file, contatti, videomessaggi, pianificare una chiamata e anche creare un sondaggio
- Alza la mano: è una funzione simile a quella presente in Zoom Meeting con la quale puoi prenotare il tuo intervento. E’ utile per dare spazio a tutti i partecipanti senza creare il caos tipico delle riunioni online
- Reagisci: qui trovi vari emoticon
- Altro: cliccandoci sopra potrai attivare i sottotitoli, disattivare il video in arrivo, mettere in attesa la chiamata o modificare le impostazioni audio e video
In alto a destra puoi gestire la visualizzazione:
- Visualizzazione griglia: in questa modalità vedrai i partecipanti divisi in una griglia
- Visualizzazione dell’altoparlante (relatore): con questa opzione vedrai in automatico la persona che sta parlando
- Griglia larga: potrai vedere fino a un massimo di 49 partecipanti contemporaneamente
- Modalità Insieme: in questo caso Skype inserirà i partecipanti in uno spazio virtuale. Questa funzione non è utilizzabile dal browser
Direi che ora sei autonomo, puoi creare, gestire e partecipare a una riunione immediata (in inglese Meet Now) 😉
Skype for Business
Se ti stai chiedendo che fine ha fatto Skype for Business… la risposta è che è andato in pensione, ovvero è stato sostituito da Microsoft Teams. Si tratta di una piattaforma dove è possibile fare videoconferenze, chattare, organizzare riunioni, condividere file. Facilita molto la suddivisione in caso di collaborazione con persone di diverse aziende o reparti aziendali.
Anche Microsoft Teams è multipiattaforma, lo puoi usare su PC, Mac, dispositivi Android e iOS (iPhone e iPad). Ha avuto un’esplosione a inizio pandemia e si differenzia parecchio da Zoom soprattutto perchè è ottimizzato per l’uso aziendale quotidiano.
Se ti può interessare ho scritto una guida dove spiego come funziona Microsoft Teams.